Buon compleanno

two-twenty.jpg

Dopo sei mesi di gestazione il desktop environment più diffuso ha visto la luce. E lo fa a circa dieci anni di distanza da quell’agosto del 1997 in cui fu creato da Icaza e Mena, nel frattempo passati ad occupare i piani alti di NOvell.

Il nuovo Gnome 2.20 contiene una serie di cambiamenti che ne migliorano e ne semplificano l’utilizzo. Oltre a piccole ma significative modifiche del browser integrato Epiphany, Gnome desktop aggiunge nel dialogo di selezione dei file Beagle o Tracker e la possibilità di visualizzare i file utilizzati di recente.

 

rnusers-gtkfilechooser-search.png

L’editor di testo Gedit è stato dotato di un nuovo sistema di evidenziazione della sintassi e il visualizzatore di documenti per PDF e Postscript di un supporto ai moduli interattivi PDF, consentendo l’inserimento di informazioni all’interno dei documenti.

A seconda delle singole distribuzioni, poi, il neonato Gnome permette alle applicazioni audio/video di proporre l’installazione dei codec necessari per il loro corretto funzionamento. Il visualizzatore di immagini risulta più stabile e veloce e introduce l’accesso ai metadati dei file e la voce Apri Con nel relativo popup menù.

Altra novità saliente introdotta da Gnome 2.20 è costituita dal nuovo pannello di controllo Aspetto che incorpora le applet Tema, Sfondo, Tipi di Carattere e Interfaccia semplificando il menù Preferenze.

Infine, la gestione delle password viene sbloccata all’accesso evitando la fastidiosa e ripetuta richiesta di conferma per le password già memorizzate.

 

rnusers-nautilus-drive-properties.png

Altre novità che riguardano gli sviluppatori e maggiori dettagli li trovate a questo indirizzo.

 

Annunci

~ di giblino su 21 settembre 2007.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: